Finalità
Organigramma
Comitato Scientifico
Statuto
Regioni
Province
Comuni
Associazioni Culturali
Società
Partners
Chi siamo
 
Cenni Storici
Aleramici
Paleologi
Gonzaga
Gonzaga Nevers
Dinastie
Personaggi illustri
Arte
Castelli
Centro di Documentazione
Edifici Religiosi
Enogastronomia
Storia
I Luoghi
Mantova
Museo
Ambiente
European State
Percorsi
Listen
Sezzadio
Itinerari
il Monferrato
 
Fonti
Archivio Monferrato
I nostri Libri
Altri Editori
Edizioni on-line
Pubblicazioni
Bibliografia
Bollettino
Cartografia
Didattica
Chivasso
Casale Monferrato
Mantova
Numismatica
Statuti
Piemonte
Liguria
Lombardia
Territorio
Archivio
 
Programma
Calendario
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
Attività
 
Filmati
Rassegna stampa
Multimedia
 
Contattaci
Biblioteche
Società Storiche
Associazioni
Varie
Indirizzario
HomeAttività 2013
2013
Ferdinando Gonzaga
Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato promuove una serie di iniziative dedicate al IV Centenario dell'investitura di Ferdinando Gonzaga a Duca di Mantova e di Monferrato (21 ottobre 1613).
le iniziative si svolgono con il patrocinio della Regione Piemonte, Regione Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte e delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Pavia, Torino, Vercelli e con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione CRAL.
 
1.   Premessa  
Ferdinando Gonzaga nacque il 26 aprile 1587 figlio secondogenito di Vincenzo I e di Eleonora de' Medici; destinato alla carriera ecclesiastica, ricevette la porpora cardinalizia nel...
 
Ritratti di Donne del Monferrato
Alessandria, giovedì 17 gennaio 2013 Presso la sala conferenze dell’Hotel “Alli Due Buoi Rossi” si è tenuta la conferenza dedicata al tema Ritratti di Donne del Monferrato tra Medioevo e Rinascimento, iniziativa promossa dal “Soroptimist International Club” di Alessandria e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Numerosissimo il pubblico presente; l’incontro, preceduto da un’apericena, è stato introdotto da Paola Dossena (presidente del Soroptimist di Alessandria) e moderato dal  presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato Roberto Maestri. Sono seguite le relazioni di: Roberto Maestri, Margherita Paleologo Duchessa di Mantova e di Monferrato; Franco Scrivanti, Camilla Faà di Bruno, la duchessa...
Alla scoperta dei misteri di Facino Cane
Santa Giuletta (PV), venerdì 25 gennaio 2013 Guerriero, soldato di ventura e padrone di un grande regno mai riconosciuto come tale: di Facino Cane, personaggio storico vissuto nel XIV secolo, si è parlato presso le Scuole Medie “E.Fermi” di Santa Giuletta. L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Civica “S.Lozza” in collaborazione con le Scuole e indirizzato agli studenti delle Medie locali, ha avuto come relatore Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria. Ha moderato l’incontro Cinzia Montagna. L’occasione è stata pensata non soltanto per tratteggiare una delle figure più controverse del Medioevo, ma anche per parlare di...
 
I Marchesi di Monferrato alle Crociate
Alessandria, venerdì 22 febbraio 2013
La sala del Cinema Ambra, gremitissima di partecipanti, ha fatto da cornice ad un nuovo intervento dedicato ai tanti temi della Storia del Monferrato, incontro previsto all'interno del programma scientifico dell'Università delle Tre Età di Alessandria.
A tenere la lezione è stato Roberto Maestri che ha trattato il suggestivo e poco conosciuto tema I Marchesi di Monferrato alle Crociate, ad assistere il relatore, il segretario dell'Unitre Orazio Messina. Particolarmente ricco il materiale multimediale proiettato e che ha suscitato notevole interesse da parte del pubblico.


Golosaria - Stand Culturale
Casale Monferrato (AL), 2-3 Marzo 2013
Come tradizione anche quest'anno il Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato" in occasione di Golosaria rassegna di cultura e gusto del Club di Papillon di Paolo Massobrio ha organizzato uno stand culturale, all'interno del castello, con lo scopo di presentare dei volumi editi nel corso dei nove anni di attività.
Numerose le persone che hanno visitato lo stand, tra cui: il sindaco di Casale Giorgio Demezzi, il presidente della Camera di Commercio Piero Martinotti, il consigliere regionale Marco Botta, l’assessore comunale di Casale Nicola Sirchia. Numerosi i soci che si sono alternati nella gestione dello...
 
Golosaria - Nec ferro nec igne
Oviglio (AL), domenica 3 marzo 2013 - ore 15,30
Lo scenografico Castello Reale di Oviglio ha rappresentato una gradevolissima sede per la presentazione del libro di Cinzia Montagna “Nec ferro nec igne - Nel segno di Camilla”, dedicato a Camilla Faà di Bruno.
Bravissima organizzatrice dell’incontro è stata Maria Teresa Poggio, mentre ad illustrare le tematiche del libro, oltre all’Autrice, sono intervenuti Roberto Maestri e Franco Scrivanti.
Nel corso dell'incontro sono state presentate, in anteprima dall’Autrice, alcune scoperte storiografiche relative all’intricata vicenda della contessina di Bruno, protagonista della narrazione, ed emerse dopo la pubblicazione del romanzo storico avvenuta un...
Facino Cane, condottiero del Quattrocento, Signore di Alessandria
Alessandria, martedì 5 marzo 2013
La sala Giovani del Teatro Parvum è stata la sede della conferenza, a cura della sede di Italia Nostra, di Roberto Maestri sul tema Facino Cane, condottiero del Quattrocento, Signore di Alessandria. Il relatore ha ricordato un periodo particolarmente oscuro della storia di Alessandria utilizzando, come supporto al suo intervento, proiezioni multimediali che hanno riprodotto le tipologie di armamenti utilizzati nel Quattrocento e la cartografia del territorio interessato dalla azioni di Facino Cane.
La conferenza rientrava nel programma del Corso d'Arte "Alla scoperta dell'Alessandrino - Artisti, Avventurieri, Paesaggio e Storia" curato dalla dott.ssa Francesca Petralia.

...
 
Grandi Donne nella storia del Monferrato
Montiglio (AT), sabato 9 marzo 2013
In occasione dell’edizione astigiana di "Golosaria in Monferrato”, presso il centro fiere Montexpo di Montiglio, si è svolto il convegno organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” dedicato al tema Grandi donne nella storia del Monferrato: da Margherita Paleologo a Camilla Faà. In apertura, il sindaco di Montiglio Piero Negro ha espresso il saluto dell’Amministrazione comunale, mentre il giornalista Paolo Massobrio ha rivolto un elogio ai sindaci dei piccoli comuni autentici esponenti di un volontariato territoriale che si impegna nello scoprire il valore della storia ed il senso della comunità. Nadia Ghizzi,...
Dopo cinque secoli, Camilla Faà torna nella sua Casale
Casale Monferrato (AL), giovedì 14 marzo 2013 
È stato presentato presso la Sala delle Lunette del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi il libro “Nec ferro nec igne - Nel segno di Camilla" a cura di Cinzia Montagna.
L’incontro è stato introdotto da Giuliana Bussola, assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato che ha organizzato e promosso l’iniziativa.
Un pubblico attento ha ascoltato l’intervento di Cinzia Montagna che ha illustrato le romanzesche vicende di Camilla Faà nata proprio a Casale da una famiglia che assunse un ruolo particolarmente rilevante al tempo della dominazione gonzaghesca del Monferrato.
 
La storia di Camilla come case history di brand
Rovescala (PV) – domenica 24 marzo 2013
La storia di Camilla come case history di brand
Cinzia Montagna ha presentato il libro "Nec ferro nec igne - Nel segno di Camilla" edito dal nostro Circolo.
La presentazione è avvenuta nel contesto della "Primavera dei vini", iniziativa di promozione territoriale organizzata ormai da vari decenni nel paese oltrepadano che è uno dei riferimenti più riconosciuti per la produzione di Bonarda dell'Oltrepò Pavese. Alla presentazione è intervenuta Milena D'Imperio, Vicepresidente della Provincia di Pavia.
Il ritorno a Mantova di Margherita Paleologo e di Camilla Faà
Mantova, 6 aprile 2013
La prestigiosa sala ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova ha accolto, sabato 6 aprile, un pubblico numeroso ed attento in occasione della presentazione del libro Una protagonista del Rinascimento: Margherita Paleologo, duchessa di Mantova e Monferrato edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Ad introdurre l’incontro, alla presenza del Sindaco di Mantova Nicola Sodano, la giornalista Cinzia Montagna che ha poi dato la parola a Roberto Maestri curatore del volume. Maestri ha ricordato l’importanza delle celebrazioni dedicate a Margherita Paleologo, tenutesi nel corso del 2010, che coinvolsero i dodici studiosi che hanno poi contribuito alla...
 
Voghera e il Monferrato
Voghera (PV), sabato 20 aprile 2013
Interesse e curiosità hanno contraddistinto il Convegno Voghera e il Monferrato: un rapporto da riscoprire tra arte e vicende militari tenutosi presso il Museo storico.
Spunto dell’incontro il saggio di  Maria Luisa Paganin “Una insolita iconografia in un affresco del castello di Voghera: Maria e il Bambino Gesù coperto di piaghe” e il suo  collegamento tra l’affresco e il dipinto “La Madonna delle Grazie” conservato in Casale Monferrato. In particolare, Maria Luisa Paganin ha trattato l’argomento “Gli affreschi di Bramantino per Luigi di Lussemburgo conte di Ligny: un caso di committenza francese a Voghera...
Salone Internazionale del Libro
Torino, venerdì 17 maggio 2013

Come ormai tradizione, anche quest’anno la nostra Associazione ha potuto usufruire dello spazio offerto dalla Regione Piemonte – presso la Sala Arancio in occasione del XXVI Salone Internazionale del Libro – per presentare due iniziative.
Dopo il saluto del consigliere della Fondazione CRAL Fabrizio Priano e una riflessione sul Monferrato nel Seicento di Blythe Alice Raviola, Roberto Maestri ha presentato il libro Una principessa del Rinascimento. Margherita Paleologo duchessa di Mantova e del Monferrato evidenziando come il volume raccolga quattordici contributi di dodici autori che nel 2010, anno del V centenario della nascita di Margherita, apportarono...
 
La duchessa Margherita Paleologo nata a Pontestura
Pontestura (AL), sabato 18 maggio 2013, ore 16.30

Un folto ed interessato pubblico è intervenuto al Teatro Verdi - in occasione della Rassegna Riso & Rose - per la presentazione del libro Margherita Paleologo, una protagonista del Rinascimento edito dal circolo culturale “I Marchesi del Monferrato”. Il presidente Roberto Maestri ha saputo tener viva l’attenzione dell’uditorio narrando dapprima la biografia dagli aspetti romanzeschi di Margherita Paleologa, che portò in dote il marchesato di Monferrato al principe di Mantova Federico Gonzaga grazie al matrimonio avvenuto nel 1531. Il libro, un bel volume di oltre 300 pagine, raccoglie quattordici contributi scritti...
Per vivere la Storia con Gusto
Giarole (AL), domenica 9 giugno 
È stato dedicato alla figura di Margherita Paleologo l’appuntamento “Per vivere la Storia con Gusto” realizzato presso il Castello Sannazzaro.
Nel corso dell’incontro sono state ripercorse le vicende di Margherita Paleologo, duchessa di Mantova e marchesa di Monferrato, gustando un pomeriggio all’insegna della cultura, storia, danza, musica e sapori, nella suggestiva cornice del castello di proprietà del conte Giuseppe Sannazzaro.
Il programma, di un pomeriggio all'insegna della Storia con Gusto, ha previsto: accoglienza, con piccoli assaggi dei produttori locali, a cura di Silvia Basso; presentazione della pala d'altare, custodita nella chiesa del castello a cura dell'architetto...
 
Sulle tracce di Aleramo
Alessandria, 18 giugno 2013 
Si è tenuta presso la Libreria Mondadori  la prima presentazione del nuovo libro, edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” dal titolo Sulle tracce di Aleramo. Dalla Borgogna al Monferratoa cura di Giancarlo Patrucco.
L’incontro è stato aperto dal presidente di Città Futura Renzo Penna, mentre l’introduzione è stata curata dal presidente de “I Marchesi del Monferrato” Roberto Maestri.
Il percorso di ricerca e le sue conclusioni sono state illustrate dall’autore Giancarlo Patrucco.“Sono passati più di mille anni – millecinquanta, per la precisione – e, per avere qualche elemento certo sull’origine degli aleramici, dobbiamo contare ancora...
Centro di Documentazione
Bruno (AT), sabato 29 giugno 2013 
Un pubblico numerosissimo ha partecipato all’inaugurazione del Centro di documentazione sulla Storia del Monferrato con sede in via Duca d'Aosta n. 27 in un locale messo a disposizione, a titolo gratuito, dalla signora Ligia Rossi.
Ad introdurre la cerimonia Angelo Soave che ha spiegato le finalità dell’iniziativa e le aspettative nutrite per il coinvolgimento della popolazione non solo di Bruno ma anche delle comunità limitrofe; a dimostrazione della fondatezza delle aspettative, la presenza dei primi cittadini di Bruno, Mombaruzzo e Incisa Scapaccino.
È seguita la conferenza di Roberto Maestri sul tema Monferrato al centro dell’Europa:...
 
Margherita Paleologo ad Incisa
Incisa Scapaccino (AT), domenica 14 luglio 2013 
Si è tenuta presso l’abitazione di Maria Teresa Poggio la presentazione, a cura di Roberto Maestri, del volume Una Principessa del Rinascimento. Margherita Paleologo duchessa di Mantova e di Monferrato. Il volume raccoglie quattordici contributi di dodici autori diversi, anche per formazione ed appartenenza geografica, ma che hanno tutti un comune denominatore ovvero il voler testimoniare quanto le celebrazioni, tenutesi nel 2010, per il V centenario della nascita della Duchessa abbiano rappresentato un’importante occasione per riscrivere la vita di Margherita e del mondo, in profonda trasformazione, che la circondava. Questo volume raccoglie...
Monferrato e Mondonio
Mondonio (AT), 25 luglio 2013 - ore 18,30
Ricordare l’importanza di una piccola comunità all’epoca del marchesato di Monferrato è stato il tema della conferenza, a cura di Roberto Maestri: Monferrato e Mondonio: i rapporti di un antico Stato con i feudi del suo territorio
Sicuramente azzeccata la scelta di organizzare l’appuntamento a Mondonio San Domenico Savio, frazione di Castelnuovo don Bosco, presso la suggestiva Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Rosario e San Giacomo il Maggiore. Grazie al dinamismo del sindaco di Castelnuovo Don Bosco, Giorgio Musso, promotore dell’iniziativa e la collaborazione del presidente della biblioteca civica, Gualtiero Freiburger,...
 
Il Monferrato di Ferdinando Gonzaga
Frassineto Po (AL), domenica 1 settembre 2013
Convegno
Il Monferrato di Ferdinando Gonzaga:
politica, strategie militari e vicende sentimentali lungo l’asse del Po
Si è tenuta, nella cornice culturale di Frassineto Po, che da sette anni ospita iniziative del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, il convegno dedicato alla figura di Ferdinando Gonzaga, duca di Mantova e Monferrato, nel quattrocentesimo anniversario dall'investitura avvenuta nel lontano 1613.
Ha portato il saluto l'On. Cristina Bargero, sempre presente alle iniziative culturali del nostro territorio; ha fatto gli onori di casa il sindaco di Frassineto, l'avv. Andrea Serrao e, dopo l'introduzione del Sen. Angelo Muzio, è...
Verbal Tenzone
Cassine (AL), domenica 1 settembre 2013 -ore 17,30
Chiesa di San Francesco
Tradizionale appuntamento con la Festa Medioevale di Cassine, dedicata quest’anno al tema Dal Bestiario alla favola cortese. L'animale nel Medioevo. Tra le diverse iniziative, promosse dagli organizzatori, un posto di rilievo ha avuto la conferenza a più voci, denominata Verbal Tenzone, nata da una felice intuizione del compianto prof. Geo Pistarino, storico di fama internazionale nonché preside della facoltà di Lettere dell’Università di Genova.
Quest’anno hanno partecipato all’incontro – patrocinato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” - Roberto Maestri, Quando i cervi dimoravano alla Corte dei Monferrato; Maresa...
 
Monferrato e Guastalla uniti da un matrimonio
Guastalla (RE), sabato 14 settembre 2013

Conferenza molto particolare quella organizzata dal Lions Club Ferrante Gonzaga di Guastalla e da “I Marchesi del Monferrato” sul tema: Monferrato e Guastalla uniti da un matrimonio: un episodio del Seicento nel segno di Ferdinando Carlo Gonzaga-Nevers.
L’incontro è stato fortemente voluto dalla presidente del Lions Club Rosella De Lorenzi che ha invitato Roberto Maestri a relazionare su questo tema. Dal punto di vista puramente storico gli agganci tra Monferrato e Guastalla derivano da un unico personaggio: il più sciagurato ma anche il più intrigante, ovvero Ferdinando Carlo di Gonzaga-Nevers che fu l’ultimo duca di Mantova...
Ferdinando Gonzaga e Camilla Faà
Mantova, domenica 15 settembre 2013 - ore 09.30
Palazzo Ducale -  salone del Palazzo del Capitano
Notevole il successo del convegno Ferdinando Gonzaga duca di Mantova e Camilla Faà di Bruno marchesa di Mombaruzzo tenutosi a Mantova – presso la prestigiosa sede di Palazzo Ducale – organizzato dalla Società per il palazzo Ducale di Mantova in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”. Ad aggiungere prestigio all’appuntamento la presenza del Sindaco di Mantova Nicola Sodano accompagnato dal capo di Gabinetto Alessandro Colombo, oltre a numerosi rappresentanti della cultura mantovana appartenenti all’Accademia Nazionale Virgiliana e all’Associazione Le Regge dei Gonzaga. Tema...
 
Storia al femminile dei Ducati di Mantova e Monferrato
Vignale Monferrato (AL), sabato 21 settembre 2013

Nel caldo pomeriggio di sabato, sui colli di Vignale, si è tenuto il convegno "Storia al femminile dei ducati di Mantova e Monferrato", in ricordo di Carlo "Carletto" Ferraris, storica figura vignalese nonché vulcano di idee e progetti (si deve infatti a lui questa iniziativa "rosa") proprio nell'ambito delle attività del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, presieduto da Roberto Maestri. Grandissima la partecipazione di pubblico presso la sala Nino Sannazzaro della Biblioteca Comunale, comprese le autorità, lontane e vicine, che hanno ritenuto importante partecipare: oltre all'apertura del Sindaco, Tina Corona, ha portato...
Sulle tracce di Aleramo
Alessandria, domenica 22 settembre 2013
Le antiche mura della Cittadella e, in particolare, la sede del FAI di Alessandria presieduta da Ileana Spriano hanno ospitato la presentazione del volume: Sulle tracce di Aleramo. Dalla Borgogna al Monferrato di Giancarlo Patrucco. Davanti ad un pubblico particolarmente attento, l’Autore ha illustrato le complesse vicende di cui furono protagonisti gli avi di colui che fu il fondatore di una delle dinastie più importanti dell’Italia medievale.
L'iniziativa ha visto la collaborazione dell'Associazione Aleramica di Alessandria ed è stata inserita nel programma del 2° raduno multi epocale di Gruppi storici, manifestazione i cui il pubblico...
 
Notte dei Ricercatori
Alessandria, venerdì 27 settembre 2013
Presso l’aula 201 dell’Università del Piemonte Orientale in viale Teresa Michel 11, è stato riservato un apposito spazio per presentare le pubblicazioni del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” in occasione della Notte dei Ricercatori.
Durante la serata, Roberto Maestri, Giancarlo Patrucco e Luca Beccaria hanno curato la proiezione del filmato “La Leggenda di Aleramo” realizzato da RAI2 con il contributo della Fondazione CRAL rispondendo anche ad alcuni quesiti formulati dai presenti.
Sono stati inoltre esposti i volumi pubblicati dall’associazione nel corso dei nove anni di attività.



Facino Cane in Oltrepo
Rivanazzano (PV), sabato 28 settembre 2013
Apprezzabile la risposta del pubblico in occasione della conferenza di Roberto MaestriFacino Cane e i rapporti con l’Oltrepò Pavese e la Provincia di Pavia.
L’iniziativa, introdotta dalla giornalista Cinzia Montagna, è stata realizzata su volontà dall’amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Romano Ferrari e da Marina Leidi presidente dell’Associazione Occasioni di Festa.
L’appuntamento era inserito nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2013.
Il relatore ha raccontato come l’area dell’Oltrepò Pavese cominciò ad essere oggetto dell’espansionismo monferrino a partire dalla metà del Trecento, in particolare con il marchese Giovanni II Paleologo che manifestò le sue bellicose intenzioni anche...
 
I Tesori della Valle di Tufo
Olivola (AL), domenica 6 ottobre 2013
Nella bella cornice del ristorante La Magione, è stato presentato il volume I Tesori della Valle di Tufo di Mario Paluan pubblicato da Lorenzo Fornaca Editore. Il libro è ambientato in Monferrato e ha come epicentro proprio la casa di tufo del Romito. I "tesori" sono due: uno è quello presunto, custodito nelle grotte dei Saraceni mentre il secondo è costituito dalle tele e dai dipinti della pittrice Matilde Izzia, moglie del grande storico Aldo di Ricaldone che abitarono al Romito. L'accattivante racconto, dove personaggi e luoghi non sono inventati, riporta la ricca...
Camilla e Ferdinando, un amore senza fine
Castagnole Lanze (AT), giovedì 10 ottobre 2013 
Un dialogo fra lettori e autori: questo il concept della serata organizzata a Castagnole Lanze presso la sala consiliare e che ha acceso i riflettori anche su Camilla Faà, protagonista del libro “Nec ferro nec igne – Nel segno di Camilla” scritto da Cinzia Montagna e pubblicato dal nostro Circolo nel 2012.
L’incontro rientrava nella rassegna “I mesi del giallo” attuata da Comunica e realizzata a Castagnole in collaborazione con la Biblioteca, il Comune e l’associazione “La Voce”.
A presentare la serata è stata Loredana Dova, Vicepresidente di Comunica. Gli autori coinvolti:...
 
Monferrato: i volti di un territorio con vocazione internazionale
Villadeati (AL), sabato 12 ottobre 2013

Una gremitissima chiesa di San Remigio è stata l'incantevole cornice di uno degli appuntamenti più attesi del Circolo culturale "I Marchesi del Monferrato", intitolato Monferrato: i volti di un territorio con vocazione internazionale.
Ad aprire i lavori, che sono stati moderati dal giornalista alessandrino Efrem Bovo, ed introdotti dalla presidente di Aleramo onlus Maria Rita Mottola è stato il tradizionale saluto del Sindaco Francesco Azzalin, che si è soffermato anche sul lavoro di recupero che ha portato alla bella location di San Remigio.
Ha portato il saluto l'On. Cristina Bargero, sempre presente alle iniziative...
Fede e cultura nel Monferrato
Torino, venerdì 25 ottobre 2013
Nella prestigiosa sede del Circolo dei Lettori presso il palazzo Graneri della Roccia di Torino Aleramo Onlus ha presentato il suo primo quaderno “Fede e Cultura nel Monferrato di Guglielmo e Orsola Caccia” di cui è editore, a firma mons. Timothy Verdon e Andrea Longhi.
L’associazione ha chiamato Roberto Maestri, presidente del circolo culturale Marchesi del Monferrato, a presentare l’opera.
Recente è la collaborazione tra le due associazioni ma estremamente propositiva e già arricchita dal successo ottenuto con l’organizzazione del convegno che si è tenuto recentemente a Villadeati.
Del resto, come ha ricordato Roberto Maestri, alle spalle dieci anni...
 
L'Italia dei territori: il caso Monferrato
Alessandria, sabato 26 ottobre 2013
Il punto FAI con sede presso la fortezza della Cittadella di Alessandria ha ospitato la conferenza di Roberto Maestri L'Italia dei territori: il caso Monferrato tra suggestioni geografiche, fortificazioni, rapporti con il Comune di Alessandria e itinerari di valorizzazione.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla disponibilità offerta dalla Delegazione del FAI di Alessandria nella persona della sua presidente Ileana Gatti Spriano che ha introdotto l’incontro.
Il relatore ha ricordato come il pianeta “Monferrato” resta ancora oggi una realtà poco approfondita, in particolare per quanto riguarda i rapporti storici che ebbe con i territori confinanti, a partire...
Una Principessa del Rinascimento
Torino, giovedì 7 novembre 2013
La prestigiosa sala Viglione di Palazzo Lascaris ha fatto da cornice alla presentazione del volume Una Principessa del Rinascimento. Margherita Paleologo duchessa di Mantova e di Monferrato; l’appuntamento è stato organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte.
Ad introdurre l’incontro il Vice Presidente Fabrizio Comba che ha lasciato poi la parola a Roberto Maestri, curatore del volume.
La presentazione è stata arricchita dagli approfondimenti di Blythe Alice Raviola (Instituto universitario La Corte en Europa - Universidad Autonoma del Madrid), Alessandro Bianchi (Università degli Studi di Milano), Walter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medioevali)...
 
I Marchesi del Monferrato a sostegno della candidatura UNESCO
Venerdì 8 novembre si è tenuto ad Alba un incontro tra Roberto Cerrato presidente dell’Associazione per il “Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato” e Roberto Maestri presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Il sodalizio alessandrino è recentemente entrato a far parte dei Soci sostenitori dell’Associazione per “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte” delegata al sostegno della relativa candidatura presso la Lista del Patrimonio mondiale UNESCO.
L’amichevole incontro ha posto le basi per un’importante collaborazione tra le due Associazioni; collaborazione finalizzata ad evidenziare come il Monferrato storico rappresenti l’indispensabile “collante” per l’area oggetto della candidatura, interamente compresa nel...
Sulle tracce di Aleramo
Grazzano Badoglio (AT), sabato 9 novembre 2013

Le origini di Aleramo, fondatore del Monferrato sono da ricercare in Borgogna e non in Sassonia. È questa l’interessante tesi illustrata da Giancarlo Patrucco, autore del volume “Sulle tracce di Aleramo. Dalla Borgogna al Monferrato”, una pubblicazione che prende in esame in modo storico le origini della dinastia aleramica con una lunga analisi (durata circa tre anni), mirata a far luce su fatti, vicende e persone accaduti ed esistiti prima di Aleramo ed in particolare sulla genealogia dei predecessori di quello che è considerato il creatore del territorio del Monferrato. Nel salone di...
 
Forum sugli Stati Generali del Monferrato
Casale Monferrato (AL), giovedì 21 novembre 2013
Il Forum, indetto dal Comune di Casale in collaborazione con l’assessorato regionale agli affari istituzionali, ha rappresentato una prima giornata di studi e proposte in cui alcuni relatori hanno ripercorso le tappe storiche che hanno contribuito alla formazione del marchesato di Monferrato. Ad aprire i lavori il sindaco di Casale Giorgio Demezzi, l’assessore regionale Riccardo Molinari e il sindaco di Mantova Nicola Sodano.

Sono quindi intervenuti i relatori: Roberto Daneo (Segreteria Tecnica del Padiglione Italia - Expo 2015) L’economia del Monferrato in ambito italiano e internazionale con particolare attenzione all’EXPO 2015;...
Il Grignolino e i vini dei Marchesi di Monferrato
Casale Monferrato (AL), venerdì 22 novembre 2013 
La “manica lunga” del castello è stata la sede per l’incontro Il Grignolino e i vini dei Marchesi di Monferrato: un viaggio nella storia per riscoprirne le origini e valorizzarne le potenzialità; appuntamento organizzato dal Comune di Casale in collaborazione con “I Marchesi del Monferrato” e l’Enoteca Regionale.
Ad aprire i lavori, il saluto del sindaco Giorgio Demezzi cui sono seguite le comunicazioni in merito alla candidatura UNESCO da parte di Gianfranco Comaschi, vice presidente dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Sono quindi intervenuti: Claudio Saletta (Consorzio Comuni...
 
Fede e cultura nel Monferrato
Alessandria, sabato 23 novembre 2013 
La Libreria Mondadori è stata la sede per la presentazione del volume Fede e Cultura nel Monferrato di Guglielmo e Orsola Caccia edito dall’Associazione Aleramo onlus.
Ad introdurre il volume è intervenuta Maria Rita Mottola (presidente di Aleramo Onlus) che ha poi dato la parola a Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) per l’inquadramento storico del Seicento in Monferrato, periodo in cui operarono i Caccia; a seguire l’intervento di Lara Fenocchio che ha illustrato – con il supporto di audiovisivi – parte della consistente produzione artistica dei Caccia.
Nei prossimi mesi altri volumi saranno editi da...
Il matrimonio come affermazione del potere
Mantova, domenica 24 novembre 2013 
Ad integrazione della mostra Vincoli d'amore. Spose in casa Gonzaga tra XV e XVIII secolo, allestita presso le sale di Palazzo Ducale, è stato organizzato presso la Chiesa di Santa Maria della Madonna della Vittoria un ciclo di conferenze a cura di alcuni autori che hanno contribuito a scrivere i saggi contenuti nel catalogo della mostra; tra questi è stato invitato – dal Soroptimist di Mantova presieduto da Carla Martignoni - Roberto Maestri per trattare il tema Il matrimonio come affermazione del potere: il caso del Monferrato.
Il relatore ha iniziato il suo intervento ponendosi il...
 
Il Trattato di Utrecht e il Monferrato
Casale Monferrato (AL), sabato 30 novembre 2013
Ricordare l’ultimo atto politico dello Stato di Monferrato è stato il tema trainante del convegno Il trattato di Utrecht e il Monferrato Problemi europei e assetti regionali organizzato dal Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con “I Marchesi del Monferrato” e tenutosi presso la sala delle Lunette del Museo Civico e Gipsoteca “Bistolfi”.
L’appuntamento ha inteso completare il processo di approfondimento sulle problematiche del trattato di Utrecht in occasione del terzo centenario della sua stesura; appuntamento quanto mai doveroso tenuto conto che il “caso Monferrato” non era stato affrontato in altre iniziative convegnistiche...
Assemblea Generale Elettiva
Bruno (AT), domenica 1 dicembre 2013
Nella località resa famosa dalle vicende storiche legate alla nobilissima famiglia dei Faà, Bruno, in provincia di Asti, appena dopo il confine con quella di Alessandria, si è svolta l'annuale Assemblea Generale del Circolo culturale "I Marchesi del Monferrato", guidato da Roberto Maestri.
È  stato molto fitto il programma della mattinata: in primo luogo è stato illustrato un riassunto delle quarantacinque iniziative e degli appuntamenti associativi organizzati nel 2013, menzionando, in particolare, le attività per il IV centenario dell'investitura di Ferdinando Gonzaga a Duca di Mantova e di Monferrato, avvenuta il 21 ottobre 1613.
Come...
 
La Cittadella di Casale Monferrato
Alessandria, giovedì 5 dicembre 2013
La sala Giovani del Teatro Parvum è stata la sede della conferenza, a cura della sede di Italia Nostra, di Roberto Maestri sul tema La Cittadella di Casale: l'inespugnabile fortezza del Rinascimento. Il relatore ha ricordato le fasi della costruzione e dell'utilizzo della principale piazzaforte europea del Seicento utilizzando, come supporto al suo intervento, proiezioni multimediali che hanno riprodotto le mappe della fortezza e la cartografia storica del Monferrato.
La conferenza rientrava nel programma del Corso d'Arte "Alla scoperta dell'Alessandrino - Artisti, Avventurieri, Paesaggio e Storia" curato dalla dott.ssa Francesca Petralia.
Monaci, Cavalieri e Gran Maestri
Asti, sabato 14 dicembre 2013
Stimolante e suggestivo l’appuntamento tenutosi presso la sede dell’Archivio di Stato di Asti: Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, storia e legami, passati e presenti con la città di Asti.
La “regia” dell’incontro è stata curata da Samantha Panza di Principessa Valentina; come relatori sono intervenuti: Remotti (Direttore Archivio di Asti), S.E. Mons. Croce (Vicario Vescovile Asti), Panza (Centro Servizi Volontariato), Fussone (Gran Maestro Sovereign Orders of Saint John of Jerusalem), Cuttica (Direttore “Museo di Santa Croce” di Bosco Marengo, Maestri (Marchesi del Monferrato, Fornaca (SEDICO Libraria).
L’intervento di Roberto Maestri si è soffermato...
 
Il riordino territoriale dello Stato
Alessandria, lunedì 16 dicembre 2013 Si è tenuta a Palazzo Vetus, presso la sede della Fondazione CRAL, la conferenza di Sergio Conti (Presidente della Società Geografica italiana) e Ugo Baldini sul tema Il riordino territoriale dello Stato.
Su invito del presidente della Fondazione CRAL, Gr. Uff. Pier Angelo Taverna, è intervenuto Roberto Maestri – presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” al fine di precisare, ulteriormente, l’importanza del Monferrato la cui identità storica non può essere posta in discussione da qualsiasi progetto di riordino territoriale.
L’incontro rientrava nei programmi scientifici promossi dall’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e ha...
 

Sede legale e operativa: via Alessandro III n. 38
Sede di Rappresentanza: Palazzo del Monferrato,
via San Lorenzo n. 21 - 15121 Alessandria - Italia

tel. 333.2192322 - fax 01851874424 - c. f. 96039930068
email: info@marchesimonferrato.com

Sito realizzato con il contributo di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Powered by XManager.infoweb 2.0 - ^^LineLab.multimedia
Regione Piemonte Fondazione CRT Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria